Per pianificare un programma di attività tese al miglioramento personale, occorre prendere coscienza del proprio sistema di valori e confrontarlo con le proprie convinzioni.
Valori e convinzioni guidano il tuo comportamento, influenzano il tuo stato d’animo e, soprattutto, nel determinare l’intensità delle motivazioni personali, incidono sul corretto utilizzo delle tue capacità di azione.
Un adulto basa la sua autostima sui risultati che ha ottenuto nella vita, sicché è importante capire che il percorso per raggiungere quei risultati è per buona parte influenzato da convinzioni preesistenti e pregiudizi radicati.
Le une e gli altri possono rivelarsi erronei o inadeguati rispetto ai nuovi obiettivi.
Per questo hai bisogno di un Coach o di un corso di formazione, per sottoporre a verifica e, se necessario, rimettere in discussione convinzioni e pregiudizi.
Non ti concentrare sul passato: se vuoi imparare come avere successo, devi farti affiancare da persone competenti, che hanno già ottenuto i risultati che stai perseguendo.
La crescita personale non è un processo esclusivamente individuale e i corsi sulla crescita personale rappresentano l’ausilio più valido.
CORSI CRESCITA PERSONALE:
COACHING INDIVIDUALE, È un processo di training e affiancamento personalizzato a tappe, basato su una metodologia di formazione individuale.
FORMAZIONE ATTITUDINALE E COMPORTAMENTALE, il successo personale si ottiene rinnovando ogni giorno il proprio atteggiamento e il proprio comportamento: ciò consente di superare più facilmente gli ostacoli che si presentano nella vita e nella professione.
PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA (PNL), applicata alla comunicazione, serve per imparare a riconoscere e comprendere gli stati emotivi dell’interlocutore.
PROBLEM SOLVING, Si imparano le migliori strategie per la risoluzione dei problemi in ambiti personali.
PUBLIC SPEAKING, La formazione tende a migliorare le capacità oratorie e ad apprendere come entrare in sintonia con il pubblico.